Il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, ha preso atto della decisione assunta dal direttivo cittadino del Partito Democratico, ribadendo però che il mandato ricevuto dagli elettori nel 2024 continua a rappresentare il punto di riferimento dell’azione amministrativa. In una nota, il primo cittadino ha sottolineato che il PD resta parte integrante del progetto di governo della città.
Bene ha ricordato come Casoria sia stata tra le prime realtà a sperimentare concretamente il modello del campo largo, oggi punto di riferimento del centrosinistra. «Quel progetto non appartiene a una singola forza politica, ma a una visione condivisa che mette insieme tutte le energie riformiste e progressiste. Per questa ragione continuo a considerare il Partito Democratico parte della maggioranza», ha dichiarato.
Il sindaco ha inoltre evidenziato che all’interno del PD convivono sensibilità e posizioni differenti, definendo naturale il confronto interno. «È naturale che vi siano valutazioni diverse, ma questo non può cancellare un percorso politico e amministrativo costruito insieme nell’interesse della città», ha aggiunto.
Secondo Bene, la decisione assunta dal direttivo cittadino non rappresenta l’intero partito. «Ci sono amministratori, iscritti, elettori e simpatizzanti che continuano a riconoscersi pienamente nel percorso costruito insieme. Due consiglieri su quattro del PD sono rimasti nel gruppo di maggioranza», ha sottolineato.
Il primo cittadino ha infine confermato la volontà di proseguire lungo il percorso avviato con le elezioni del 2024. «Continuerò a lavorare rispettando ogni opinione ma restando fedele al mandato politico ricevuto dai cittadini. Il progetto amministrativo prosegue con determinazione e continuerà ad avere nel Partito Democratico un interlocutore. Guiderò un’amministrazione di centrosinistra, aperta al dialogo e orientata a rafforzare l’unità di tutte le forze che condividono una visione riformista, progressista e responsabile per il futuro di Casoria», ha concluso.





