Il Ministero della Difesa potrebbe andare al casalnuovese Pasquale Salzano

Un orgoglio per i territori dell’area a nord di Napoli se venissero confermate le indiscrezioni di Salzano come prossimo Ministro della Difesa. Casalnuovese di via San Marco, con origini afragolesi.

Il casalnuovese Pasquale Salzano attualmente ambasciatore italiano in Qatar potrebbe essere il nuovo Ministro della Difesa. Entrato in carriera diplomatica nel 1999, Salzano, classe ’73, e’ stato dal 2011 distaccato dal ministero degli Esteri presso l’Eni come responsabile dei Rapporti Istituzionali Internazionali, poi capo dell’ufficio Eni negli Usa, nel 2014 Senior Vice President e successivamente, nel Comitato di Direzione dell’Eni in veste di Executive Vice President e Direttore degli Affari Istituzionali.
Laureato nel 1996 in Giurisprudenza presso l’Universita’ Federico II di Napoli – dove ha successivamente collaborato con il professore Benedetto Conforti presso la cattedra di diritto internazionale – Salzano ha conseguito il dottorato di Ricerca in Diritto internazionale presso l’Universita’ di Siena e ha superato l’esame di Stato di Avvocato. Tra le esperienze diplomatiche quella, nel 2001, di chief of staff della missione internazionale Osce a Belgrado, mentre l’anno seguente, a Pristina, ha istituito l’Ufficio diplomatico italiano in Kosovo, oggi Ambasciata d’Italia.
Nel 2007, in vista della Presidenza italiana del G8, viene nominato capo dell’Ufficio Sherpa G8/G20. Al termine della Presidenza viene inviato a Parigi presso il segretariato Ocse per assumere l’incarico di direttore del Processo di Heiligendamm/L’Aquila, processo di dialogo e coinvolgimento delle principali economie emergenti sulle maggiori sfide globali avviato nel 2007 dai Paesi del G8.

Salzano nel 2011 e’ stato anche nominato “Young Global Leader” dal World Economic Forum ed e’ membro del board italiano dallo European Council on Foreign Relations.

A seguito di un’esperienza di studi internazionale, presso la Kennedy School of Government dell’Universita’ di Harvard, il Jackson Institute for Global Affairs dell’Universita’ di Yale, l’Oxford Institute for Energy Studies dell’Universita’ di Oxford, Salzano e’ autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’energia e della geopolitica ed e’ titolare del corso sulla geopolitica del gas presso la LUISS Business School a Roma.