Corso Meridionale, il cimitero delle coppe dell’olio

Corso Meridionale è una delle arterie principali intorno alla stazione centrale di Napoli. Ma le condizioni del manto stradale sono diventate pessime e pericolose. Nelle ultime settimane, quasi ogni sera, molti mezzi che percorrono l’arteria hanno rotto la coppa dell’olio creando delle condizioni di estrema pericolosità.

ELIMINARE IL PERICOLO

Da un’anno a questa parte, Corso Meridionale è interessato da una serie di lavori. Prima i cantieri ad opera di Open Fibra sul lato sinistro poi da gennaio è partito il cantiere principale. È stata installata una condotta idrica per alimentare la nuova stazione della metropolitana del Centro Direzionale e da un mese circa sono iniziati i lavori per il rifacimento totale del manto stradale. I lavori riguardano la sostituzione dei basoli con l’asfalto e il rifacimento dei marciapiedi.

Questo continuo intervenire sull’intera arteria ha creato numerosi avvallamenti. Prima della svolta su via Pavia si è creato un avvallamento sulla traccia fatta pochi mesi fa per installare la nuova condotta idrica. Nelle ultime tre settimane si sono verificati numerosi episodi di scie di olio perché le auto urtano con il fondo la cresta di questo dosso che si è venuto a formare.

Queste rotture creano delle condizioni di estrema pericolosità perché le auto o i mezzi pensanti, lasciano una scia di olio che invade la strada. E visto che la carreggiata è ristretta a causa dei lavori, è praticamente impossibile evitarla. Sono già caduti decine di motociclisti e purtroppo spesso si sono rialzati dopo l’intervento del 118. Anche le auto hanno avuto problemi di stabilità e pattinano pericolosamente.

Va sottolineato che la Polizia Municipale è intervenuta quasi ogni sera con tempestività, ma non basta. È assurdo che il Comune e la Municipalità IV non intervengano per eliminare il problema. Basterebbe una recinzione visto che presto tardi i lavori di rifacimento raggiungeranno anche quel punto del corso. Però, nell’immediato, il pericolo va neutralizzato per la sicurezza degli automobilisti e dei motociclisti.