
CHIAIA – Un cedimento improvviso ha interessato via Andrea D’Isernia, nel quartiere Chiaia, nei pressi dell’Istituto Statale “Mario Pagano”. Il tratto compreso tra i civici 59 e 30 è stato transennato e chiuso al traffico veicolare a partire da giovedì 17 aprile 2025. Le autorità prevedono lavori di ripristino che potrebbero durare dai 10 ai 15 giorni.
Il cedimento ha coinvolto sia la carreggiata che il marciapiede, con un avvallamento in corrispondenza di un pozzetto di pertinenza della Edison Next Government. La Protezione Civile, intervenuta su segnalazione della Polizia Locale, ha rilevato un ampio vuoto sottostante che si estende anche sulla sede stradale, in prossimità di caditoie per la raccolta delle acque meteoriche.
I tecnici dell’ABC (Azienda idrica di Napoli) sono al lavoro per le riparazioni, utilizzando anche mezzi meccanici come bobcat. Si ipotizza che la causa del cedimento sia legata a inefficienze nei sottoservizi, in particolare alla possibile mancata manutenzione delle caditoie collegate al sistema fognario principale.
Sul posto sono intervenuti i consiglieri municipali Giancarlo D’Errico e Francesco De Giovanni, che stanno monitorando la situazione. D’Errico ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di una parziale riapertura del tratto, mediante la riduzione dell’area di cantiere, per consentire quanto prima la ripresa del transito veicolare in condizioni di sicurezza.
Il Comune di Napoli ha emanato un’ordinanza che dispone l’interdizione al traffico veicolare nel tratto interessato, con l’obbligo di percorrenza di via Arco Mirelli per i veicoli diretti in via Andrea D’Isernia e l’inversione del senso di marcia di via Andrea D’Isernia, da via Arco Mirelli in direzione via Arangio Ruiz.
Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di considerare percorsi alternativi per evitare disagi.
Segui il nostro NanoTG per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie che ti circondano:
https://www.facebook.com/nanotvofficial/videos/664855766179630



