Prove tecniche di campagna elettorale. Semaforo verde per le amministrative 2026 a Frattamaggiore

A Frattamaggiore si pensa al campo largo, a guidarlo sara’ il partito democratico che si è autointestato questa guida forte del ritrovato equilibrio interno che hanno mostrato nella sede provinciale del partito, mettendosi tutti in bella mostra in una foto insieme al commissario cittadino Visani alla presenza del segretario provinciale Annunziata.

Ci sono le amministrative 2026 ed è ormai tempo di campagna elettorale, di organizzare coalizioni e di trovare un candidato sindaco. Frattamaggiore da 24 passera’ a 16 consiglieri, la citta’ ha perso popolazione in questi anni. Una battaglia quella delle amministrative che sara’ molto dura e competitiva per i candidati consiglieri.

Rimandata la tanta annunciata resa  dei conti derivante dalle tensioni da campagna elettorale per le ultime regionali. Nello Rossi, attraverso Bruna fiola, ha spinto in queste settimane per ottenere dei provvedimenti disciplinari che non sono mai arrivati.

Il Pd cittadino ha perso pezzi in questi mesi, prima Andrea Saviano ha lasciato la segreteria (dopo alcune polemiche e per sostenere la parte politica con cui ha sempre lavorato, il gruppo Del Prete, sempre nell’ambito del centrosinistra con la candidatura alle regionali di Enzo Del Prete in A Testa Alta, il movimento politico del governatore De Luca.

Ma quale lesa maesta’ ci sarebbe stata? A Testa Alta è piu’ di una costola del PD, che è guidato dal figlio del fondatore, Piero de Luca. A Frattamaggiore Enzo Del Prete è il padre del Sindaco da ben 2 mandati del Partito Democratico.

Ovvio che tutta la polemica è stata innescata da chi pensa alle prossime amminiostrative cittadini e tenta di scalare posizioni.

Altro pezzo perso dal PD lo abbiamo visto con le dimissioni dell’architetto Pasquale Gervasio, già capogruppo in consiglio comunale e tra i piu’ votati alle scorse elezioni.

Certo rivedere insieme Francesco Russo e Nello Rossi ridarsi bacietti sulle guance dopo i trascorsi ci ha stupito. Ma in politica si sa, accade questo e tanto altro, anche appoggiare apertamente, casa per casa, candidati di centrodestra, per poi ritornare tutti in posa con tanto di scritta Partito Democratico Campania alle spalle.

Ma ritorniamo al campo largo. Dove sono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle? Dove sono i rappresentanti di Alleanza Verdi Sinistra. Basteranno le passeggiate su corso Durante di Francesco Emilio Borrelli? Dove sono le Civiche, soprattutto quelle come Liberiamo Fratta? Insomma di quale campo largo si parla?

Da quello che vediamo il centrosinistra è spaccato, il Sindaco uscente Marco Antonio Del Prete, del PD, è stato impeccabile in questa campagna alle regionali con un padre candidato in A Testa Alta, mai una uscita pubblica in suo favore, cercando di attenuare quelle tensioni create ad hoc pensando alle future amministrative.

Il problema sono le velleita’ di molti, troppi candidati sindaco. Solo tra i 7 del PD ce ne sono almeno 3 barra 4. Nelle civiche che sostengono la maggioranza ce ne saranno almeno altri 4. Gervasio vuole fare il sindaco, Pasquale Del Prete vuole fare il Sindaco, lo stesso Enzo Del Prete vorrebbe ritornare a farlo, forte anche del buon successo alle regionali.

Cosa accadra’ nel campo largo lo vedremo nelle prossime settimane. 

Intanto nel centrodestra si è affacciata una donna imprenditrice, Daniela Pezzella, figlia del compianto onorevole Pezzella, che ha lanciato un appello alla citta’. Ci sono abbastanza forze in quell’area per mettere su una coalizione competitiva?. Lo vedremo nelle prossime mosse.

Per noi è arrivato il tempo di aumentare i riflettori sulla politica locale, dando spazio all’informazione, quella fatta di interviste per sviscerare progetti, programmi, obiettivi e svelare retroscena.

Buon fine settimana dalla redazione di NANOTV

Edilizia San Bernandin Frattamaggiore