Momenti di grande apprensione all’ospedale San Luca, dove un neonato venuto alla luce nella mattinata ha avuto bisogno di un trasferimento immediato a causa di un pneumotorace neonatale.
Subito dopo la nascita, i medici si sono resi conto della gravità della situazione clinica e hanno attivato la procedura di emergenza per trasferire il piccolo in una struttura specialistica. Le ambulanze di Vallo della Lucania, però, erano già impegnate in altri interventi, rendendo necessario l’intervento della Misericordia di Vallo della Lucania, postazione di Omignano, che è arrivata rapidamente in ospedale.
Il neonato, costantemente assistito dal personale sanitario, è stato trasportato fino all’elisuperficie di Pattano, nel quartiere fieristico, dove l’ambulanza e l’eliambulanza sono arrivate praticamente nello stesso momento, consentendo il trasferimento immediato al team di volo.
Il volo verso l’ospedale Vanvitelli di Napoli, punto di riferimento per le emergenze pediatriche, è avvenuto senza complicazioni.
L’intera operazione si è svolta con perfetto coordinamento tra ospedale, soccorritori e personale dell’elisoccorso, permettendo di garantire al neonato un trasferimento rapido e sicuro verso le cure necessarie.




