Esclusione sociale: al cantiere di Frattamaggiore, il 7 luglio, un seminario su metodi e strumenti per combatterla

di Mariarosaria Di Chiara – “L’educazione degli adulti in Europa: metodi e strumenti innovativi” è il titolo del seminario che si tiene giovedì 7 luglio dalle ore 16 alle ore 19 presso il Centro il Cantiere (Vico VI Durante, 5). L’iniziativa si rivolge ad educatori, insegnanti ed operatori del pubblico e del terzo settore che operano con adulti a rischio di esclusione sociale. L’iscrizione, gratuita, è aperta per ancora pochi giorni. Alla fine dell’incontro, ai partecipanti viene rilasciato un attestato.
Apre i lavori il professore Ciro Pizzo, cattedra di Sociologia dell’educazione extrascolastica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che tratta delle opportunità e delle strategie messe in campo dall’Europa per l’apprendimento degli adulti a rischio. Seguono dei laboratori, coordinati dagli operatori di Cantiere Giovani, che hanno lo scopo di far conoscere, approfondire e sperimentare gli strumenti messi in campo per combattere questo problema. L’obiettivo è che vengano applicati in futuro nei propri contesti di riferimento.
Il seminario nasce dalla conclusione del progetto “Up-Skilling Europe”, realizzato in Italia da Cantiere Giovani insieme ad organizzazioni di Spagna, Romania, Inghilterra, Grecia e Polonia e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus.
Il progetto nasce con lo scopo di migliorare l’occupabilità di adulti a rischio di esclusione sociale in Europa attraverso un processo di sviluppo e aggiornamento delle competenze. Per raggiungere questo obiettivo, i partner hanno lavorato da Settembre 2014 allo sviluppo di cinque “toolkit” (manuali didattici) basati sui principi dell’educazione non-formale e dell’Apprendimento Attivo.
1.Toolkit per l’Educazione all’Imprenditoria Sociale.
2.Toolkit per la Formazione ICT (Tecnologie dell’Informazione e la Comunicazione).
3.Toolkit per l’insegnamento della lingua inglese (English Teaching).
4.Toolkit per l’Apprendimento Permanente.
5.Toolkit sulla Mobilità per l’Apprendimento.

Per maggiori informazioni e per potersi iscrivere al seminario: www.cantieregiovani.org