Orta

Orta: Chiude la farmacia Sagripanti, 14 dipendenti per strada

Proteste e polemiche ad Orta di Atella per la chiusura della farmacia Sagripanti di via Toscanini.

La questione affonda le sue radici nel 2011. L’esercizio commerciale è interessato da un’ordinanza di chiusura del 2011 e da un’ulteriore ordinanza di chiusura sottoscritta a inizio dicembre da un responsabile del Comune a causa di problemi legati all’agibilità dei locali.

Nel 2011 l’allora capo settore ordinò la chiusura della farmacia a seguito della verifica della mancanza del certificato di agibilità del locale. Contro quest’ordinanza venne presentato un ricorso al Tar Campania che accolse l’istanza cautelare fissando l’udienza per il merito ma alcuni mesi dopo si pronunciò nel merito respingendo il ricorso. Contro la sentenza del Tar i titolari della farmacia presentarono ricorso al Consiglio di Stato nel 2012 che alla fine dell’anno scorso si è pronunciato rigettando il ricorso.

La questione più spinosa riguarda però i 14 dipendenti della farmacia che da venerdì scorso non lavorano più. Quest’oggi è iniziata anche una raccolta di firme in via Toscanini. Ma la questione è estremamente spinosa, si chiede al Comune di Orta di Atella di intervenire. Per tutelare 14 famiglie che da un giorno all’altro hanno visto padri e madri per senza lavoro.