Napoli-Torino: 2-1. Manolas e Di Lorenzo stendono i granata

Continua la scalata in campionato del Napoli di Gennaro Gattuso che conquistano la  terza vittoria consecutiva. Al San Paolo, gli azzurri stendono 2-1 il Torino grazie alle reti di Manolas e Di Lorenzo. Un successo fondamentale per i partenopei che arrivano nel migliore dei modi alla semifinale di Coppa Italia contro l’Inter.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo collaudato 4-3-3 ma con quattro cambi rispetto all’undici sceso in campo contro il Barcellona:  Ospina  in porta; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovic, Manolas e Hysaj. A centrocampo, spazio a Lobotka, coadiuvato da Zielinski e Fabian Ruiz, mentre in attacco visto l’infortunio di Mertens, ritorna dal 1′ minuto Arek Milik, supportato ai lati da Insigne e Politano.

Conferme importanti in casa Torino con il tecnico Longo che conferma il suo 3-5-2:  Sirigu tra i pali; difesa a tre formata da IzzoNkoulou e Bremer. A centrocampo, spazio al trio formato da Lukic, Baselli e Rincon, mentre sulle corsie confermatissimi Ansaldi e De Silvestri. Infine, in attacco spazio al tandem formato da Zaza e dal Gallo” Belotti, autore di 9 reti in campionato.

Ottimo approccio del Torino che sfiora la rete in due occasioni: prima con Lukic, stoppato dalla tempestiva chiusura di Manolas e successivamente con De Silvestri, la cui conclusione viene salvata sulla linea da Di Lorenzo dopo l’uscita non perfetta di Ospina. Dopo 10 minuti di buon Torino, esce alla distanza il Napoli che si rende pericoloso con la conclusione di Milik, respinta da Sirigu. Il vantaggio azzurro è nell’aria ed arriva al 20′ minuto con Manolas che sulla punizione pennellata di Insigne, stacca di testa firmando l’1-0 partenopeo ed il suo secondo centro in campionato dopo la rete al Brescia. La rete siglata dal centrale greco regala fiducia agli azzurri che si rendono pericolosi con la grande conclusione al volo di Insigne( su assist di Milik), stoppato da un super intervento di Sirigu. Altra occasione nel finale della prima frazione con Milik che di testa scheggia la traversa.

Nella ripresa, gli azzurri dominano la sfida e sfiorano il raddoppio prima con Milik, anticipato da Bremer su assist di Zielinski e successivamente con Di Lorenzo, stoppato da un super intervento di Sirigu che salva il Toro. Il portiere granata non può nulla sulla rete di Giovanni Di Lorenzo che su grande assist di Mertens(subentrato per Milik), firma il 2-0 ed il suo secondo centro in campionato dopo la rete allo Stadium contro la Juventus. Nel finale, il Toro prova a riaprire il match con la rete di Edera, ma gli azzurri controllano il match e portano a casa tre punti fondamentali in ottica Europa.

In merito alla sfida, si è espresso il difensore azzurro Kostas Manolas, che ha dichiarato:”Abbiamo fatto una buona gara. Quando abbiamo così tante occasioni però dobbiamo sfruttarle, altrimenti rischiamo di pareggiare. Siamo messi malissimo perché non sfruttiamo le occasioni e alla prima contro prendiamo gol. Dobbiamo crescere in questo. Non bisogna perdere concentrazione, in un attimo si subisce gol e si riapre la gara. Gol? Il mio lavoro è non prendere gol, poi se riesco a segnare ancora meglio”.