Terra dei Fuochi

Terra dei Fuochi: A Giugno e Luglio roghi in netto calo

Presso la Prefettura di Napoli si è svolta una riunione della cabina di regia che coordina le operazioni di controllo e contrasto nella “Terra dei Fuochi”.

[the_ad id=”23524″]

Nelle province di Napoli e Caserta è stata registrata una diminuzione dei roghi di rifiuti, più contenuta per il mese di giugno e molto più marcata per il mese di luglio. Rispetto al 2019, giugno ha visto 166 roghi contro i 192 dello scorso anno, mentre per luglio il dato è di 28 incendi contro 225.

L’analisi ha rilevato che gli eventi incendiari sono stati circoscritti in aree ristrette (10 di essi, particolarmente gravi, in prossimità di insediamenti abitativi non regolari) e sono apparsi di maggior gravità. Questo dato è stato ricavato quantificando la quantità di materiali come pneumatici abbandonati e plastiche dati alle fiamme. Ciò ha mantenuto elevata la percezione del fenomeno da parte dei residenti. Soprattutto  in talune aree come i comuni di Giugliano in Campania e Caivano, dove sono programmate specifiche iniziative.

Sono in miglioramento anche altri importanti indicatori: la quantità di pneumatici prelevati da Ecopneus è aumentata da circa 60 tonnellate del bimestre giugno-luglio 2019 a circa 80 tonnellate del corrispondente periodo di quest’anno. Il numero di persone denunciate è aumentato da 35 a 86. Mentre è in lieve diminuzione il numero di aziende sequestrate: da 18 a 17.

Coffee Shop Janè