Caivano Scuola Mameli

Caivano: Emergenza furti nelle scuole, furti nella notte ai plessi scolastici Cilea e Mameli

Caivano – Doppio colpo nella stessa notte. Furti ai plessi scolastici Cilea e Mameli dell’istituto comprensivo in via Santa Barbara a Caivano.

I ladri sono entrati attraverso la finestra e hanno scassinato i distributori automatici, sottraendone il denaro e i prodotti posti all’interno. Hanno scassinato anche gli armadietti e portato via strumenti didattici utilizzati per i bambini diversamente abili. Trafugati anche i detersivi e gli igienizzanti che erano stati acquistati per le disposizioni anti-Covid. I malviventi cercavano probabilmente merce di valore come computer e tablet, che però non sono stati trovati. Il metodo è stato lo stesso in entrambi gli edifici; ad agire dunque sarebbe stata la stessa banda.

A denunciare l’accaduto è stato il personale scolastico, che ha contattato il 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della tenenza locale, che hanno effettuato i rilievi e acquisito i filmati del sistema di videosorveglianza delle scuole. Le indagini sono state avviate e le immagini sono al vaglio degli inquirenti. Sull’episodio si è espressa la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Cilea-Mameli, Rosalba Peluso: “Non ci sono parole per esprimere lo sdegno nei confronti di quanto avvenuto. Sono rimasta profondamente turbata dalla notizia. Ho completa fiducia nei Carabinieri. Non ci fermiamo e continuiamo a combattere contro le ingiustizie e per il bene dei nostri piccoli allievi. Lavoriamo solo per garantire loro il meglio”.

I furti della scorsa notte, sarebbero solo gli ultimi di una lunga serie avvenuti alle scuole, soprattutto in quest’anno di emergenza sanitaria. Secondo quanto raccontato, qualche settimana fa, sempre a Caivano, sarebbe stata colpita anche la scuola media Milani in via Bellini. Complici il periodo difficile e le continue chiusure delle strutture scolastiche dovute alle ordinanze, le scuole sembrano essere finite nel mirino dei malviventi.