G20 NAPOLI

G20 NAPOLI: Città blindata per tre giorni

NAPOLI. Napoli sarà blindata in vista del G20 Clima, Ambiente ed Energia. L’evento il 22 e il 23 luglio avrà come sede il Palazzo Reale. Da domani fino a venerdì entreranno in vigore una serie di misure: verrà interdetto il traffico pedonale sul lungomare e ci sarà lo stop al traffico in alcune zone.

Tra le aree maggiormente interessate ai vincoli Via Partenope (zona alberghi sul lungomare), il perimetro di Palazzo Reale e le zone del Teatro San Carlo, di Piazza Plebiscito e di Piazza Trieste e Trento.

A coordinare il G20 Clima, Ambiente ed Energia sarà il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. “In questo momento abbiamo tutti i team al lavoro e vi posso garantire che fatichiamo a raggiungere un documento unificato e stiamo parlando di 20 Paesi, non di 160. Tra questi ci sono quelli che fanno l’80% del Pil e già questi 20 fanno fatica ad accettare il 55% di decarbonizzazione al 2030”, ha dichiarato.

I ministri, i diplomatici e le delegazioni di tecnici saranno impegnati per 48 ore sulle tematiche che riguardano il clima del nostro pianeta: ecosistemi e soluzioni che mettono al centro la natura per stabilire modelli e mezzi in grado di affrontare il cambiamento climatico, la biodiversità e la povertà.