Paolo Sorrentino Oscar

“E’ stata la mano di Dio”: il film di Sorrentino che rappresenterà l’Italia e Napoli agli Oscar 2022

“Congratulazioni a nome di tutta la città a Paolo Sorrentino. Il suo film ‘È stata la mano di Dio’ rappresenterà l’Italia nella corsa agli Oscar 2022 per la categoria miglior film non in lingua inglese. Talento assoluto che ci inorgoglisce. Napoli è con te!”: queste le parole piene d’orgoglio del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Il film è stato selezionato dalla commissione di Selezione istituita dall’Anica, in una lista di 18 film in cui figuravano anche gli ultimi lavori di Nanni Moretti, Pupi Avati, Mario Martone, Giuseppe Tornatore.

Si tratta di un’autobiografia che ripercorre l’adolescenza del regista negli anni ’80 e ’90, attraverso la quale il regista riuscirà a portare Napoli America, il 27 marzo 2022. Il film dovrà comunque superare un’agguerrita concorrenza, per entrare prima nella shortlist dei 15 migliori film stranieri e poi tra i 5 della nominations che gareggeranno per la statuina.

Alle congratulazioni del Sindaco Manfredi si aggiungono anche quelle del governatore De Luca, che ha affermato: “Nel luglio dello scorso anno, il grande regista Paolo Sorrentino venne a farci visita a pochi giorni dall’avvio delle riprese del suo nuovo film, in cui avrebbe affrontato il tema del ‘ritorno a casa’, nella sua Napoli. Oggi, dopo il successo al Festival di Venezia, arriva un altro importante riconoscimento per la sua nuova pellicola: ‘E stata la mano di Dio’ rappresenterà l’Italia nella categoria ‘miglior film internazionale’ ai premi Oscar. Per Napoli e per la Campania è davvero una gran bella notizia, che ci rende davvero orgogliosi”.