Cardito Provole Tossiche

Cardito: provole affumicate con materiale tossico, scattano le denunce

Cardito – Operazione “Terra dei Fuochi” di II livello a Cardito tramite la cabina di regia del vice prefetto Filippo Romano e il coordinamento del Comandante Biagio Chiariello. I locali agenti della Polizia Municipale diretti dal Comandate Palumbo e i militari dell’Esercito hanno individuato un uomo che affumicava formaggi con materiali nocivi.

Nella fattispecie le provole venivano affumicate tramite la combustione di porte verniciate, pedane intrise di oli e legno di risulta. Tutti materiali non idonei alla combustione che contaminavano il prodotto. Inoltre i formaggi tossici venivano messi in vendita a prezzi maggioranti rispetto a quelli di mercato.

B. C. 50 anni è stato denunciato per frode in commercio, smaltimento illegale di rifiuti tossici e anche per abusivismo edilizio, visto che nel suo campo aveva realizzato una sorta di capanno in muratura, senza alcuna autorizzazione. Da tempo era finito nel mirino degli inquirenti, perché più volte i vicini avevano segnalato fumo denso e maleodorante provenire dal suo podere. Denunciati anche i titolari del caseificio che vendevano il formaggio “avvelenato”.

Il 50enne è stato filmato durante la sua attività grazie all’utilizzo di un drone. Le Forze dell’Ordine stanno verificando anche le eventuali ricadute sulla salute pubblica di queste operazioni di affumicatura dei formaggi con materiali nocivi e tossici.