De Luca: “Niente reddito di cittadinanza a chi non manda figli a scuola”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato oggi l’ipotesi emersa ieri nella riunione in Prefettura a Napoli di togliere il reddito di cittadinanza a genitori che non mandano i figli a scuola.

“Sinceramente – dice – non ci ho pensato. Ma è una delle cose da valutare, credo ci debbano essere anche decisioni sul piano penale perchè non mandare a scuola i figli è un reato. Quindi penso non solo provvedimenti amministrativi che possono essere utili ma anche penali. Chi non manda a scuola i figli compie un reato e dev’essere perseguito anche sul piano penale”. de luca reddito

De Luca sulla violenza dei minorenni in Campania ha sottolineato che: “dobbiamo fare un discorso di verità – ha detto – e non dobbiamo farci male con le nostre mani. Gli episodi di microdelinquenza ci sono in tutte le grandi aree urbane, ci può essere un eccesso in una città o in un’altra ma e’ un problema che riguarda tutte le aree urbane, visto che ci sono fenomeni di microdelinquenza in tante città del Nord.

Detto questo c’e’ un problema e una grande preoccupazione nell’opinione pubblica quindi bisogna mettere in campo sia le iniziative di contorno cioè formative, ed e’ quello che stiamo facendo da anni con il progetto Scuola Viva, sia interventi repressivi, perchè poi per i cittadini normali conta la vita di oggi non la rigenerazione delle società. de luca reddito

Un padre di famiglia vuole stare tranquillo oggi questo e’ un tema che dev’essere affrontato in maniera conseguente dalle forze dell’ordine e dal mio punto di vista occorre mettere in campo anche interventi repressivi senza alcun imbarazzo”.