Creatività ed innovazione all’Ex Nosocomio Dentale di San Giorgio a Cremano

Ex Nosocomio Dentale di San Giorgio a Cremano

L’Ex Nosocomio Dentale di San Giorgio a Cremano è una struttura di circa 3000 mq., da tempo esposta ad un profondo degrado e attualmente in gestione alla Regione Campania. Il Comune di San Giorgio a Cremano ha espresso interesse, con delibera n. 242/2022 del 3 Agosto 2022, alla acquisizione dell’immobile al patrimonio cittadino. Il Comitato Civico Per la riqualificazione dell’Ex Nosocomio Dentale San Giorgio a Cremano, nel sostenere pienamente l’acquisizione dell’immobile al patrimonio della città, chiede, tuttavia, al Presidente della Regione Campania De Luca di non vincolare l’assegnazione dell’immobile ad una unica e specifica destinazione d’uso, cioè agli anziani, ma di consentire, nel rispetto delle finalità sociali, la realizzazione di un progetto creativo e innovativo, esteso al mondo ampio delle fragilità sociali e in piena osmosi con il territorio, da attuarsi attraverso percorsi di progettazione partecipata.

La richiesta del Comitato Civico

Il Comitatao Civico Per la riqualificazione dell’Ex Nosocomio Dentale San Giorgio a Cremano, pertanto, chiede alla Regione Campania di consentire la realizzazione di una progettualità di ampio respiro, da attuare attraverso piena collaborazione tra risorse civiche e Comune di San Giorgio a Cremano, che sia:

  • Fortemente innovativa, cioè che non riproduca modelli di intervento già noti.
  • Creativamente produttiva, attraverso l’impianto di unità produttive che, nel salvaguardare memoria storica e continuità dei legami intergenerazionali, possano far rivivere il passato e rivalorizzare il presente.
  • Ispirata a forme di welfare generativo, in grado di coinvolgere creativamente le risorse del territorio.
  • Aperta ad una ampia partecipazione civica, attraverso esperienze di condivisione e forme di impegno artistico, produttivo e creativo.
  • Cantiere e fucina di ricerca e sperimentazione sociale, formazione qualificata per il terzo settore e per le nuove generazioni, “polmone” per la crescita sociale e collettiva, “realtà di eccellenza” con riferimento non solo all’area vesuviana ma a tutto il territorio regionale.

Inoltre, si chiede che i beneficiari non siano solo gli anziani ma anche tutte quelle persone affette da qualsiasi forma di disabilità o fragilità, in modo da renderle protagoniste di percorsi sociali innovativi. Tra l’altro, verrà istituito un “Fondo di partecipazione” e si chiederà al Comune di San Giorgio a Cremano di partecipare attivamente.