Afragola. Raccolta rifiuti: semaforo verde, lunedi si parte con la nuova ditta

Sindaco Tuccillo ” Tutti i presupposti per fare bene e meglio”

Da lunedì 16 maggio 2016 il servizio di raccolta rifiuti sarà effettuato dal consorzio Stabile GoService Scarl, vincitore della nuova gara d’appalto indetta dal Comune. Il nuovo servizio prevede un potenziamento nel servizio di raccolta differenziata grazie all’utilizzo di autocompattatori quattro volte più capienti dei precedenti, impiegati in strada a partire dalle ore 5 del mattino. Per facilitare il conferimento dei rifiuti è inoltre prevista la predisposizione di un’isola ecologica stabile a ridosso della stazione dei Vigili del fuoco nel rione Salicelle e il ritorno dell’isola ecologica mobile che ogni fine settimana, a rotazione, sarà a disposizione dei singoli quartieri della città.
«Usciamo finalmente – dichiara l’Assessore all’Ambiente, Salvatore Iavarone – da una fase di transizione caratterizzata dai disagi causati dalla precedente ditta incaricata del servizio, che l’Amministrazione aveva ereditato. Ora voltiamo finalmente pagina, con un capitolato completamente rinnovato e più vicino alle esigenze del territorio oltre a un forte incremento nel settore dei controlli, sia nei confronti degli operatori addetti alla raccolta differenziata, sia nei confronti di cittadini e negozianti».
«Siamo riusciti – dichiara il Sindaco Tuccillo – a rescindere il contratto con la vecchia ditta senza aver subito gravi contraccolpi. Ci sono tutti i presupposti adesso, con la nuova ditta, per mettere in campo un’azione a largo raggio col doppio obiettivo di pulire meglio e più efficacemente le strade di Afragola e di predisporre un nuovo calendario di raccolta più vicino alle esigenze dei cittadini. Per questo ci aspettiamo da tutti grande collaborazione, visto che migliorare la raccolta ci consentirebbe di ridurre ulteriormente il costo dello smaltimento e quindi la tassazione sui rifiuti».