VIDEO – In una domenica così… “Fratta… na’ corsa”!

L’amore per lo sport colora Frattamaggiore

di Ilaria Iovinella – Splende e picchia forte il sole della mattinata di domenica 22 maggio 2016 sulle spalle dei quasi 1200 corridori che popolano piazza Umberto I. Da ogni città e provincia, atleti, da soli o in squadra, giungono a Frattamaggiore per la terza edizione di “Fratta… na’ corsa, manifestazione organizzata dalla ASD Podistica Frattese.
Il tempo di una foto pre-partenza, di un ultimo bacio ai propri cuccioli e un veloce sorso d’acqua scade in fretta: i corridori, carichi di entusiasmo e speranza, partono al “via” tanto atteso. Il percorso di 10 km viene completato, nel giro di appena 31 minuti e 51 secondi, da Giuseppe Soprano, atleta della Caivano Runners, seguito dal compagno di squadra Ismail Adim e da Vincenzo Migliaccio. Ad attendere le protagoniste femminili di questa edizione, alla linea di arrivo, una rosa rossa per ognuna di loro: prima tra tutte, a 41 minuti e 40 secondi dalla partenza, taglia il traguardo Concetta Franzese, seguita da Susi Giocondo e Maria Eleonora Mennillo. Menzione speciale (e a sorpresa), per la sua decima maratona, anche ad Antonio Alborino, “numero uno” della Podistica Frattese che ha visto correre, tra i 110 atleti membri dell’associazione sportiva, anche Gennaro Alborino, reduce dalla maratona londinese dello scorso Aprile.
C’è chi gareggia per un sogno, chi in onore di un amico scomparso, chi per vivere un’avventura con delle amiche: atleti che dello sport hanno fatto un mito da vivere e seguire, ma in primis uomini e donne che corrono per il piacere di farlo, senza ambire al podio, ma sognando semplicemente il traguardo. Inevitabile il sorriso che si affaccia sui volti degli spettatori nel vedere alleati e avversari arrivare alla fine del percorso mano nella mano, facendo il segno della croce, salutando un viso amico oltre le transenne o urlando di gioia insieme ai compagni di squadra. Più che una competizione, è un cammino da seguire insieme, in cui tutti sono vincitori e che tanto può offrire al piccolo grande centro di Frattamaggiore e a chiunque si abbandoni all’ebbrezza del sano divertimento offerto dall’esperienza sportiva.
Una manifestazione, insomma, di eccellenze e valori, organizzata magnificamente da Antonio Alborino e Geppi D’Orso con il supporto di tutto il gruppo di Podistica Frattese che assicurano, il 21 Maggio 2017, una quarta e (si spera) altrettanto magica edizione di “Fratta… na’ corsa”.