VIDEO – Inaugurazione centro raccolta ingombranti. Le dichiarazioni dell’ambientalista Enzo Tosti e del Sindaco Tuccillo

Tuccillo: dopo le rimozioni e l’Unità antiroghi un intervento strutturale per raggiungere il 50% di differenziata

Afragola, 24 ottobre 2016 – «Il Centro di raccolta ingombranti è il primo intervento strutturale per riuscire a incrementare la raccolta differenziata e raggiungere nei prossimi mesi l’obiettivo del 50 per cento di rifiuti differenziati». Con queste parole il Sindaco, On. Domenico Tuccillo, ha inaugurato questa mattina il Centro di raccolta dei rifiuti ingombranti nel quartiere Salicelle. Nelle stesse ore in cui i caschi bianchi afragolesi sequestravano tre opifici responsabili di smaltimento illecito di rifiuti e inquinamento atmosferico nei pressi di via Diaz, nell’ambito delle iniziative di controllo contro la Terra dei fuochi. All’inaugurazione, con il primo cittadino e l’Assessore all’Ambiente, dott. Gennaro Di Lorenzo, hanno partecipato il vice Sindaco, Giovanni Giglio, il Presidente della Commissione Ambiente, Giovanni Tuberosa, il Comandante della Polizia locale, Domenico Di Palo, ma anche la Protezione civile, le Guardie ambientali e il rappresentante del Comitato Terra dei fuochi, Vincenzo Tosti insieme ai cittadini. «Con i primi correttivi apportati dall’Assessore Di Lorenzo – ha aggiunto Tuccillo – siamo passati dal 33 per cento di agosto a un dato che sfiora il 40 per cento di differenziata a settembre. Dopo l’avvio del programma straordinario di rimozione dei rifiuti e con l’istituzione di un’Unità di controllo antiroghi presso l’Ufficio Ambiente, alla quale abbiamo destinato in maniera permanente due uomini della Polizia locale, l’apertura del Centro di raccolta ingombranti è un tassello fondamentale per riuscire a rafforzare questo dato. Con l’aiuto dei cittadini che ora sanno dove portare questo genere di rifiuti vogliamo dare una sterzata decisiva sul tema dell’ambiente raggiungendo risultati adeguati alla nostra città».
A partire da oggi, con l’entrata in funzione del nuovo centro di raccolta i cittadini muniti di documento di riconoscimento potranno conferire i rifiuti ingombranti il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 7 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 12 alle 18 nell’area attrezzata di via Salicelle, nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco.

880sli