samuele ciambriello carceri

DICHIARAZIONE DEL GARANTE CAMPANO DEI DETENUTI SAMUELE CIAMBRIELLO SULLA RIFORMA DELLE CARCERI

Il governo ha approvato la riforma dell’ordinamento penitenziario. La decisione, dopo molti rinvii soprattutto durante la campagna elettorale, è arrivata dal consiglio dei ministri. Il provvedimento estenderà la possibilità di accedere alla misure alternative al carcere per i detenuti. Il testo ora dovrà tornare alle commissioni parlamentari per l’ultimo vaglio.

Per Samuele Ciambriello, garante campano delle persone private della libertà personali:” E’ un passo in avanti su temi importanti come l’accesso alle misure alternative al carcere, la salute psichica, il sistema disciplinare e rieducativo in carcere, i permessi premi, i benefici bloccati dalla legge Cirielli, la detenzione domiciliare per chi deve scontare una pena sotto i quattro anni, l’accesso facilitato per i volontari ad entrare in carcere. Peccato che il provvedimento giunga a fine Legislatura, quasi di nascosto, come una Riforma morta in culla. E’ in cattiva fede chi dice che è una norma svuota carcere e una salva ladri. E’ un grande passo in avanti di civiltà, la Giustizia non è uno strumento di vendetta. Uno Stato che si vendica su un detenuto è uno Stato che educa alla cattiveria e alla recidiva. Il carcere duro e puro è fallito oltre che essere anticostituzionale.”

Entro dieci giorni le commissioni di Camera e Senato devono dare un parere. Mandando quelle sulla Giustizia se ne occuperà una speciale.

Sui tempi il Garante dei detenuti Ciambriello, che in mattinata di oggi è stato nel carcere di Poggioreale, invita alla mobilitazione: “Occorre non allentare la tensione perché in questa fase post elettorale i tempi potrebbero dilatarsi e la delega decadere. C’è infatti tempo fino ad inizio di luglio per approvarla.”