Clima pasquale teso nella politica locale Frattese

Sono 9 i consiglieri di “maggioranza” che consegnano al Sindaco Del Prete insieme agli auguri di Pasqua un documento dove chiedono l’ azzeramento di tutte le cariche. A meno di 2 settimane dal consiglio comunale dove si dovrà approvare il Bilancio parte la guerra di posizioni. Si sa l’approvazione del Bilancio diventa sempre la madre di tutte le battaglie politiche locali dove si scaricano le tensioni e le battaglie di posizione dei vari gruppi consiliari.

Chi ha firmato il documento?

Sono 4 i consiglieri del PD, il partito del Sindaco che hanno sottoscritto il documento: Marisa Tecla Auletta, Mimmo Di Marzo, Tommaso Capasso, Renato Caserta.

Gli altri 5 dei vari gruppi consiliari di maggioranza sono: Pasquale del Prete, Vincenzo Ruggiero, Giuseppe Pezzella, Giuseppe D’Ambrosio, Franco Del Prete.

La posizione del Sindaco Del Prete rispetto alla richiesta:

“Siamo a metà mandato ed è naturale che vi sia una verifica ed un confronto interno su un rilancio dell’attività della maggioranza e dell’amministrazione. Infatti, giusto sottolinearlo, la necessità di verifica non è assolutamente collegata all’approvazione del bilancio. La maggioranza è unita e compatta sulla programmazione e sull’idea di città da realizzare. Approveremo il documento finanziario e poi, com’era già stato deciso e concordato in precedenza, procederemo alla verifica di metà mandato al fine di garantire a Frattamaggiore un governo sempre più efficiente”.

L’analisi e le strategie:

Il Sindaco nella sua dichiarazione sottolinea la sua linea moderata, una posizione che lo ha contraddistinto anche in questa prima fase della consiliatura. Del Prete pensa a governare la città evitando e rimandando tensioni all’interno della maggioranza e del suo partito.

Quali i reali obiettivi:

In gioco ci sono la Presidenza del Consiglio, l’indebolimento dell’azione del Sindaco e nuovi posizionamenti in giunta di gruppi di consiglieri. La vera partita però si sta giocando nel Partito Democratico locale e nel Gruppo consiliare del PD. Russo, attuale segretario del PD, dopo la sonora sconfitta alle ultime politiche tenta di capitalizzare la vicinanza di alcuni consiglieri comunali durante la campagna elettorale per tornare ad essere influente in città. Sarebbero 5  i consiglieri comunali che sposano la linea  dell’ex Sindaco Russo: Tecla Auletta, Mimmo Di Marzo, Franco Del Prete, Giuseppe Pezzella, Giuseppe D’Ambrosio. Gli altri 4, tra i firmatari del documento di azzeramento, restando fedelissimi al Sindaco Del Prete guardano solo ed esclusivamente a migliori posizionamenti in giunta o ad un superamento dell’attuale Presidenza del Consiglio.

Decisiva la partita della segreteria del PD:

Non è più rimandabile la partita della segreteria del Partito Democratico locale. Nonostante le dichiarazioni moderate dell’attuale segretario è chiaro ed evidente che la firma di 4 consiglieri del PD di un documento che mette sotto pressione l’azione di Marco Antonio Del Prete apre una fase di necessario chiarimento e presa di posizione del partito del Sindaco. Gli obiettivi di una parte del partito sono chiari ed evidenti: indebolire l’azione dell’amministrazione  Del Prete creando confusione e tensioni all’interno della maggioranza.