Qualiano, uomo uccide la madre e poi si barrica in casa per otto ore

È stata una giornata di follia quella che si è vissuta a Qualiano. Pasquale De Falco, 37 anni, ha prima ucciso la madre a colpi di fucile, per poi asserragliarsi in casa per otto ore. L’uomo viveva con i genitori. Il padre, essendo cacciatore, deteneva in maniera regolare, una serie di armi da fuoco, che il figlio ha poi utilizzato in questa giornata all’insegna della pazzia.

Il Profilo

Il De Falco soffriva di disturbi psichici che si sono aggravati negli ultimi tempi. Soprattutto quando i contrasti con gli anziani genitori sono diventati sempre più forti. Quest’oggi si è raggiunto l’apice con l’omicidio della madre. La signora Teresa è stata sparata sul balcone intorno alle 10:30 e il corpo senza vita è rimasto li per l’intera giornata perché risultava impossibile avvicinarsi ai soccorritori.

La Trattativa

I Carabinieri hanno gestito questa delicatissima situazione. Sono stati tanti e vani i tentativi di convincere il De Falco ad arrendersi senza l’uso della forza. A nulla sono valsi i tentativi del padre, al momento non in casa, e della sorella. L’uomo, che spesso appariva poco lucido, risultava invece attentissimo ai movimenti degli uomini dell’Arma, seguendo le dirette televisive e via social. Infatti gli stessi Carabinieri hanno poi chiesto di chiudere tutte le dirette, sia televisive che social.

Il Blitz

Alle 21, le forze speciali dell’Arma hanno fatto partire il blitz all’interno dell’abitazione dove il De Falco era asserragliato. Sono state udite prima due esplosioni e poi alcune raffiche di mitra. L’uomo è stato disarmato e arrestato vivo.