Casalnuovo, inaugurato a Tavernanova uno spazio in memoria di Don Gennaro Fico

Alla presenza del vescovo di Nola, Monsignor Francesco Marino, l’amministrazione comunale di Casalnuovo guidata dal sindaco Massimo Pelliccia ha inaugurato un nuovo slargo di Tavernanova che è stato dedicato alla memoria di Don Gennaro Fico, parroco storico del territorio e punto di riferimento importante per l’intera comunità.

Insieme al parroco della chiesa dell’Addolorata, Don Ciro Biondi, abbiamo deciso di riqualificare questo spazio e di riposizionare la storica statua della Madonna  al centro dell’area – ha spiegato il primo cittadino – creando questo spazio aggregativo,  che è stato affidato dalla chiesa in comodato d’uso al Comune, intendiamo donare  uno nuovo punto di ritrovo alla città: un’area dove poter stare insieme e far crescere il senso di comunità che  tutti i residenti della zona già sentono. Prima di dedicare questo spazio alla memoria di Don Gennaro Fico, un punto di riferimento importante per tutti – ha aggiunto il Sindaco – abbiamo chiesto il parere dei cittadini che hanno accolto con grande entusiasmo quest’iniziativa che servirà a ricordare sempre l’operato di questo parroco straordinario”.

La statua della Madonna, restaurata e posta al centro della nuova area, è stata poi scoperta e benedetta dal vescovo di Nola. “Felicissimo di essere qui e di aver trovato ad accogliermi tanti cittadini uniti dal loro forte senso di comunità – le parole di Monsignor Marino – oggi ricordiamo un grande sacerdote che ha lavorato molto in mezzo alle persone con il suo spirito di pastore. Questa mattinata servirà inoltre a rinsaldare il vincolo che per tanti anni ha unito le suore di Sant’Anna e questa comunità di fedeli”. Al termine della benedizione il sindaco ha simbolicamente donato le chiavi della città al Vescovo di Nola ed alla rappresentanza delle suore di Sant’Anna che hanno partecipato alla cerimonia.