afragola Preferenze

Afragola. Fermento nelle liste che sostengono il sindaco Grillo

Sono ore di grande fermento quelle che vive il mondo della politica afragolese alle prese con la costituzione della giunta che farà capo al neo eletto Sindaco Claudio Grillo.
Se nella mattinata di ieri sembrava in grandi linee disegnata la squadra di governo, è notizia di queste ore che all’interno del gruppo cosiddetto “Nespoliano” è stata attuata una manovra di distacco che torna a mischiare le carte.
Pareva compatto il nucleo facente capo alla Lega, ma da ultimissime notizie raccolte sul campo è stato appurato che il Leader della lista civica Scelta Democaratica Antonio Lanzano, fiancheggiato dal consigliere eletto di Cantiere Afragola Arcangelo Ausanio, abbiano scelto la strada solitaria distaccandosi dal duo Giacco-Zanfardino che completavano il gruppo.
Se nella mattina di ieri trapelava e pareva confermata la notizia che da quel blocco il nome presentato al Sindaco potesse essere quello di Camillo Giacco, nella serata di ieri, dopo un confronto tra i quattro leader e la successiva scelta di dividere le strategie, Lanzano ed Ausanio hanno avanzato il nome di Aniello Silvestro quale mandatario per un’assessorato presentandolo al sindaco Grillo che ha immediatamente intercettato la richiesta.
Resta ora da scoprire quale sarà la mossa di Giaccco e Zanfardino che certamente sapranno far valere il proprio peso nell’elezione del sindaco e che difficilmente accetteranno di buon grado ruoli fuori dall’esecutivo.
Se viene data ormai per certa la scelta di Tommaso Bassolino quale Presidente del consiglio comunale, pare altrettanto certa la scelta di Biagio Castaldo come vice sindaco.
Per la Acri sembra una formalità la nomina ad assessore che lascerebbe spazio a Francesco Castaldo, terzo nella lista Afragola Viva e che troverebbe spazio in consiglio comunale.
Oltre alla presidenza del consiglio per Forza Italia, pare essere confermato il riconoscimento di un assessore e da voci di corridoio il nome individuato è quello di Aniello Baia.
Poche altre le notizie in questa fase, tra queste la quasi certa presenza di Salvatore Iavarone nello staff del Sindaco e, con lui, possiamo immaginare un ruolo di rilievo anche per Pannone e Russo che tanto hanno lavorato per il sindaco in campagna elettorale.
Stay tuned…