Emergenza roghi in zona cantariello, la rabbia dei cittadini afragolesi

di Filomena Cristiano – In queste ultime settimane nella zona di via Cantariello sono stati appiccati numerosi roghi. Sulle pagine social dove sono riuniti i cittadini di Afragola, si può leggere la loro rabbia per una situazione che va avanti così da anni e che puntualmente si ripropone.

ROGHI TOSSICI

La zona di via Cantariello e di via Cimiliarco sono praticamente delle distese di rifiuti lasciati ai lati delle strade. Spesso si tratta di rifiuti speciali, scarti edili e industriali. Nelle ultime settimane sono stati appiccati diversi incendi che hanno bruciato parte di questi rifiuti. I cittadini chiedono a gran voce di bloccare questo sistema di smaltimento illegale, che mette a rischio e in parte già ha prodotto risultati negativi, sulla salute pubblica.

LE COMPETENZE

La zona in questione è una zona di confine tra i comuni di Casoria e Afragola. La competenza riguarda entrambi quindi è auspicabile un intervento coordinato tra le due amministrazioni. Occorre una bonifica massiccia dell’intero territorio e un sistema di controllo efficace. Inoltre, la presenza del campo rom in via Cimiliarco non aiuta, soprattutto per la produzione di spazzatura di ogni tipo in quell’area. Va inoltre ricordato che in passate situazioni giudiziarie, ad appiccare i roghi sono stati colti cittadini di Afragola o di zone limitrofe con precedenti penali.