Afragola. Mozione dell’ex Sindaco Tuccillo al primo consiglio

MOZIONE DI TUCCILLO SULL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO AD AFRAGOLA:
SI DISCUTA SUBITO, L’EMERGENZA AMBIENTALE AGGREDISCE I NOSTRI COMUNI

“Si è tenuta oggi la prima seduta di Consiglio comunale della nuova consiliatura. In questa occasione, abbiamo votato a favore degli atti di rendicontazione e riequilibrio di bilancio. Atti, presentati dalla giunta del sindaco Grillo, che confermano la bontà del lavoro svolto dalla precedente amministrazione e l’impegno profuso nei passati cinque anni a tenere in buona salute i conti del Comune di Afragola”. A dirlo è l’ex sindaco e consigliere comunale Domenico Tuccillo.
“Nel corso della seduta ho presentato una mozione sull’impianto di compostaggio e sulle azioni che il sindaco deve intraprendere nei confronti della Regione Campania. Alla luce del disastro ambientale del rogo di Pascarola che sta sprigionando veleni su Afragola e i Comuni dell’area nord, è decisivo completare, nel massimo dei controlli e della sicurezza, il ciclo dei rifiuti. Già in passato abbiamo espresso, con la manifestazione di interesse, l’impegno e la responsabilità ad accogliere l’impianto di compostaggio ad Afragola. Tuttavia già in quella sede e nelle successive interlocuzioni con la Regione, abbiamo sottolineato che occorre prevedere e sottoscrivere da parte del governo regionale misure di compensazione per le popolazioni che ospitano gli impianti e riduzione delle tariffe sui rifiuti.
Quest’argomento, insieme ad altri che riguardano la tipologia degli impianti, la loro sicurezza e il ruolo dei comuni ospitanti nella fase gestionale, deve essere al centro della discussione sulla mia mozione che deve avvenire al più presto, vista l’emergenza ambientale che aggredisce ancora una volta i nostri comuni. Si discuta e si voti subito, già in occasione della presentazione delle linee programmatiche della nuova amministrazione”.