Sant’Arpino – Allarme colera, ma il sindaco chiarisce la situazione

Due casi di colera sono stati registrati ieri all’ospedale Cotugno di Napoli. Si tratta di una madre e suo figlio piccolo, cittadini di Sant’Arpino, appena tornati dal Bangladesh, proprio paese natale.
Ad avvertire della notizia Antonio Giordano, commissario straordinario dell’azienda ospedaliera dei Colli, che ha sottolineato che anche i familiari fossero sotto stretta osservazione. Nel mentre si è scatenato un allarmismo generale da parte degli abitanti del posto, fortunatamente il primo cittadino santarpinese Giuseppe Dell’Aversana ha saputo rassicurare i suoi compaesani.

Ecco le sue parole: “In merito al sospetto caso di colera , da informazioni ricevute poco fa , da medici e dirigenti ASL si comunica che il bimbo è in netta ripresa ed in via di guarigione.
Circa la causa del malore ( forse colera) si attendono ancora i risultati da Roma dell’Istituto Superiore di Sanità che sta svolgendo indagini ematologiche. La madre è sana e non ha dato segnali di malori. I due ( madre e figlio) NON hanno mai messo piede a casa a Sant’Arpino.
Il bimbo ha accusato i sintomi in aereo di ritorno dal Bangladesh ed arrivato all’aeroporto di Napoli è stato subito trasferito con ambulanza in Ospedale senza passare per casa.
Anche il padre del bambino per precauzione, insieme ad altro figlio piccolo sono isolati in quarantena in ospedale e mai hanno mostrato sintomi della malattia .
Se avrò altre notizie vi terrò informati.”