Napoli – Operazione congiunta a Napoli: arrestati sei membri di una banda di borseggiatori


Una recente operazione congiunta tra i carabinieri e la polizia ferroviaria ha portato all’arresto di sei individui sospettati di far parte di un’organizzazione criminale dedita a rapine e furti con destrezza, soprattutto borseggi. Gli arresti sono stati eseguiti all’interno della Stazione Cavour della linea 2 della metropolitana di Napoli.

L’operazione è il risultato di un’approfondita attività investigativa svolta nel periodo compreso tra novembre 2022 e febbraio 2023. Durante questo periodo, la polizia ha raccolto prove sufficienti per individuare i membri dell’organizzazione, caratterizzata da una struttura interna ben definita. Gli indagati hanno preso di mira individui considerati vulnerabili, come anziani, donne incinte e persone con disabilità.

Gli arrestati sono cinque uomini e una donna, tutti italiani e con precedenti penali. Tre dei sei arrestati sono stati condotti in carcere, mentre gli altri tre sono stati posti agli arresti domiciliari.

Il 56enne Francesco Ziccardi è stato individuato come il capo della banda ed è stato condotto al carcere di Poggioreale. Amalia Ziccardi, 62 anni, e Francesco De Matteo, 70 anni, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni a Napoli. Il 48enne Battista Nicola, già agli arresti domiciliari per altri reati, è stato trasferito in carcere. Enzo De Ponte, 39 anni, già in carcere per altri reati, è stato informato delle nuove accuse. Infine, Angelo Maurano, 50 anni, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Le forze dell’ordine continuano a indagare per identificare eventuali altri membri dell’organizzazione e per verificare se vi siano ulteriori vittime. Le autorità sottolineano l’importanza di segnalare attività sospette per prevenire futuri atti criminali e garantire la sicurezza dei passeggeri della metropolitana di Napoli.