Frattamaggiore: il liceo “Durante” alla ricerca di una nuova ubicazione

Una sorta di replay di quanto già accaduto nel mese di Maggio per il liceo “Durante” di Frattamaggiore, nuovamente alla ricerca di una nuova ubicazione.
Un annuncio è stato pubblicato sul sito del Comune, in cui si invitano i proprietari di immobili che possano ospitare la scuola, a presentare istanza. In effetti non è una novità, già a conclusione dello scorso anno scolastico si risentiva della mancanza di aule e laboratori.
Lacune che stanno incidendo sulla storica tradizione del liceo e che scatenano la preoccupazione dei genitori, che non vogliono vedere i propri figli “sballottolati da un posto all’altro, privati di ore di lezione con l’escamotage dei doppi turni o degli orari ridotti “.

Il nuovo annuncio ha dei requisiti specifici:

Dev’essere presente sul territorio di Frattamaggiore;
Deve poter contenere 29 locali, una palestra e un parcheggio;
Le offerte devono essere presentate entro il 31 ottobre.

Al momento la succursale si trova nei locali del Cristo Re, in via Don Minzoni, ma anche lì si è dovuto rinunciare ai laboratori, all’aula docenti e alla presidenza, per collocare tutte le aule al piano superiore.
Ciò che più preme al Comune e al corpo docenti è di ridare dignità al Durante e ai suoi studenti, che necessitano di una formazione completa, con tanto di laboratori, biblioteca e palestre agibili e attrezzate. I genitori chiedono la partecipazione del Comune di Napoli, e invitano le due istituzioni a «sedersi allo stesso tavolo, per parlare della ottimizzazione della platea scolastica cittadina».

Si presenterà, quindi, la persona giusta che col suo immobile ridarà prestigio al liceo classico Francesco Durante?
Non ci resta che aspettare e sperare che sia così.