Scioperi contro il piano di licenziamenti all’ Unilever (ex Algida) di Caivano

L’Unilever, azienda multinazionale che produce gelati a Caivano nella zona Asi di Pascarola, ha annunciato un piano che prevede ben 106 licenziamenti e 101 passaggi obbligatori di lavoratori dall’inquadramento full time a part time. Sono previsti, inoltre, la dismissione di almeno due linee di produzione e la terziarizzazione del reparto celle attraverso cessione di ramo d’azienda.

Contro il pacchetto messo a punto dalla società olandese (ex Algida) sono quindi insorti sindacati di categoria e Rsu di fabbrica (Rappresentanza sindacale unita). «Non saremo mai disponibili ad accettare questa ricetta piovuta dall’alto – si legge nel comunicato sindacale – ma auspichiamo un serio tavolo di confronto con l’azienda, che rimetta davvero al centro del progetto Unilever il sito di Caivano».

Le organizzazioni sindacali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl hanno proclamato lo stato di agitazione con il blocco dello straordinario e un pacchetto di sciopero di mezz’ora a turno produttivo già in atto.