Uragano Mertens, il Napoli rifila la manita all’Empoli

Il Napoli soffre ma batte un Empoli mai domo con il risultato di 5-1. Per gli azzurri decisivo Dries Mertens, autore di una tripletta di altissima qualità.

La squadra di Carlo Ancelotti ha chiuso il primo tempo avanti di due reti. Prima Insigne, dopo una cavalcata poderosa di Koulibaly autore anche dell’assist. Nella prima metà di gara l’intensità e la qualità messa in campo dagli azzurri è elevata. Su un disimpegno sbagliato dell’Empoli, Mertens recupera palla sulla trequarti e dopo una discesa solitaria verso l’area di rigore dei toscani, ha concluso con un piatto nell’angolino basso.

Nella ripresa, inizialmente il copione non cambia. Il Napoli sfiora più volte la terza rete, ma poi ci pensa Caputo a riportare l’Empoli in partita con un bel diagonale. Gli azzurri non restano a guardare, reagiscono immediatamente e Mertens trova una rete fantastica disegnando una traiettoria dal limite dell’area che solo lui poteva immaginare e trovare.

Veemente la reazione dei toscani, che sfiorano spesso la seconda rete. Ancelotti tira via Fabian e Rog per Callejon e Allan, per dare una scossa mentale alla squadra. La mossa riesce, anche se alcuni elementi  hanno continuano la loro prestazione insufficiente, come Diawara e Zielinski.

Nel finale gloria per Milk che trova la rete grazie a Mertens. Il belga nei secondi finale scappa via in campo aperto e sigla la sua personale tripletta.

Serata fantastica per Dries Mertens che ha eguagliato e superato Careca nella classifica dei marcatori del Napoli di tutti i tempi con 98 reti raggiungendo il 5° posto.