La Juventus 2018/19 è già da record: i numeri

Nessuno come la Juventus in Serie A dopo le prime 12 di campionato: battuto il record di Napoli e Roma

È una Juventus già in formato super, quella ammirata in questa prima parte di campionato. I bianconeri hanno infatti ottenuto il primo record stagionale, conquistando il maggior bottino di punti in Serie A dopo le prime 12 giornate. Battuto il Napoli 2017/18 e la Roma dell’annata 2013/14, entrambe fermatesi a quota 32 punti nello stesso numero di partite, 2 in meno dell’attuale capolista. Agli uomini di Mister Allegri è mancato solo il successo con il Genoa per completare un en plein che avrebbe avuto del mitologico. Tuttavia, lo score attuale garantisce una discreta tranquillità, visto il + 6 in classifica sulla più diretta inseguitrice.

SECONDI SOLO AL PSG

Nei cinque maggiori campionati europei, solo il PSG ha saputo migliorare il rendimento della Vecchia Signora. I parigini hanno vinto tutte le prime dodici sfide di Ligue 1, conquistando poi anche la tredicesima affermazione consecutiva nello scorso weekend. La compagine torinese ha invece fatto meglio di Barcellona (24 punti in 12 giornate), Dortmund (27 punti in 11 giornate) e Man.City (32 punti in 12 giornate), formazioni leader di Liga, Bundesliga e Premier League. Va segnalato inoltre un ulteriore straordinario dato riguardante le prestazioni in trasferta del club del presidente Andrea Agnelli. Madama è infatti la sola in Europa ad essere ancora imbattuta in tutte le competizioni lontano dalle mura amiche nell’anno solare 2018. L’ultima sconfitta esterna resta quella dello scorso 19 Novembre contro la Sampdoria in quel di Marassi.

IN SERIE A È DOMINIO INCONTRASTATO

Il ruolino di marcia dei Campioni d’Italia è qualcosa di inavvicinabile per chi sta provando a sottrarre lo Scudetto a Ronaldo e compagni. La Juve ha il miglior attacco (26 gol fatti, ex aequo con il Napoli) e la miglior difesa (8 gol subiti), oltre ad essere l’unica squadra ancora imbattuta nella massima serie. La media punti è poi ovviamente impressionante, attestandosi sul 2,83 a partita. Un coefficiente che, volendo elaborare una proiezione a fine campionato, vedrebbe i bianconeri addirittura a quota 107/108.

Insomma, una Juventus dominante come ce la si aspettava. Se il tutto poi viene abbinato alla evidente crescita di rendimento di CR7, autore di 9 gol e 5 assist nelle ultime 11 partite giocate fra Serie A e Champions, si capisce che la vittoria dell’ottavo titolo di fila potrebbe davvero essere affare semplice per la corazzata allestita sapientemente da Beppe Marotta e Fabio Paratici.