Ambiente, il diritto delle generazioni future: dibattito all’Istituto Marconi di Giugliano

Istituzioni, tecnici e associazioni si confronteranno nell’auditorium dell’Istituto Marconi sull’attualissimo tema dell’ambiente

Importante convegno quello che si terrà nella giornata di oggi all’istituto superiore Guglielmo Marconi di Giugliano. Ambiente: il diritto delle generazioni future. E’ questo il nome del dibattito che si terrà alle ore 10 nell’auditorium della scuola.

Durante il convegno interverranno nomi noti come il Raffaele Del Giudice, assessore all’ambiente del comune di Napoli; Antonio Marfella, dirigente responsabile presso l’IRCCS Fondazione Sen G.Pascale; Miriam Marino, assessore all’istruzione del comune di Giugliano in Campania; Paolo Turco, referente commissione ambiente I.S. Marconi; Vincenzo Tosti, portavoce di Rete di cittadinanza e comunità.

All’interno del dibattito che sarà introdotto da Giovanna Mugione, dirigente dell’istituto, interverrà anche il Comandante della Polizia Locale di Sant’Antimo e coordinatore pattuglie delle Polizie Locali ed Esercito Italiano per la tutela dell’ambiente, Biagio Chiariello, già attivo su tutto il territorio a Nord di Napoli per la tutela ambientale, probabilmente approderà a Frattamaggiore nei prossimi giorni. Il nome del Comandante Chiariello è già noto alle pagine di cronaca locale in quanto più volte è stato in azione su tutto il territorio per contrastare illegalità diffuse.

Soltanto pochi  mesi fa, Chiariello è stato premiato per l’alto senso delle Istituzioni, per lo spirito di sacrificio e attaccamento al dovere nello svolgimento nel duplice e non facile ruolo di Comandante della Polizia Locale di Sant’Antimo e Sovraordinato alla Commissione Straordinaria del comune di Calvizzano. E’ incredibile quello che ha fatto per la nostra città in meno di quattro mesi e operando solo per pochi giorni a settimana. Liberati gli spazi occupati abusivamente dai commercianti, ha contrastato le affissioni abusive restituendo il decoro urbano con spazi puliti, ha interrotto furti di corrente pubblica in molte strade private, contrastato i funerali abusivi.