cardito

Cardito: Acquisiti i capitolati per il servizio rifiuti dai Carabinieri

Le Forze dell’Ordine hanno acquisito dalla centrale unica di committenza una serie di capitolati d’appalto delle ditte di rifiuti che si sono succedute al Comune di Cardito.

LE INDAGINI

Le indagini sono partite lo scorso novembre dopo una serie di perquisizioni e acquisizioni documentali eseguite dai Carabinieri. Tra i diversi filoni d’inchiesta saltò fuori il nome di Carlo Savoia, amministratore della Xeco Srl, società che si occupa di rifiuti. Secondo la Procura Distrettuale Antimafia, Savoia si sarebbe adoperato in più occasioni per turbare gare bandite da enti pubblici. Per gli inquirenti sarebbe stato messo in piedi un vero e proprio sistema capace di predisporre bandi ad hoc per condizionare la scelta del contraente. Sempre secondo la DDA, Savoia e chi per esso, non avrebbe agito da solo, ma con l’appoggio di pubblici funzionari o a personaggi di spicco delle pubbliche amministrazioni locali.

A Cardito, sotto la lente d’ingrandimento degli investigatori, c’è la gara d’appalto per il servizio rifiuti di 5 milioni e 935mila euro. Le Forze dell’Ordine hanno acquisito la documentazione di questo capitolato.