Napoli

Napoli: Testa all’Arsenal ma la dirigenza pensa alla prossima stagione e allo stadio

Il Napoli ha ripreso gli allenamenti a Castel Volturno in vista della sfida di campionato contro la Roma. Ma l’attenzione della squadra e dello staff tecnico è rivolto all’Europa League e alla sfida del prossimo 11 aprile contro l’Arsenal. L’obiettivo è quello di recuperare tutti quei calciatori che nell’ultimo periodo hanno sofferto per alcune problematiche fisiche.

Nonostante la sosta per le nazionali, la società ha lavorato alacremente per pianificare la prossima stagione. Sono due le questioni calde, il mercato estivo e lo stadio San Paolo.

MERCATO

La prossima estate la società di De Laurentiis sarà coinvolta in numerose trattative, sia in entrata che in uscita. Sono tanti i calciatori con la valigia pronta, alcuni anche importanti. In tanti vedevano Dries Mertens pronto all’addio, ma nelle ultime settimane, le quotazioni di Lorenzo Insigne sono vertiginosamente aumentate. Una cessione pesante, ma che sarebbe comunque autorizzata da Carlo Ancelotti. Il motivo è semplice, probabilmente il Napoli cambierà schema tattico. Invariata sarà la difesa a quattro, le novità riguarderanno centrocampo e attacco. Un reparto offensivo formato da due veri numeri 9 non è utopia. In quest’ottica, uno tra MertensInsigne è di troppo.

A centrocampo, dopo lo scorso mercato invernale, Allan sembra essere destinato al PSG. Sicuramente a cifre inferiori, ma tali da far realizzare un’importante plusvalenza alle casse della società partenopea. Movimenti minori, che comunque muoveranno capitali da reinvestire, riguarderanno  Diawara e Rog.

Gli scenari descritti sopra, serviranno per blindare la permanenza di Koulibaly, considerato il punto fermo del progetto tecnico di Ancelotti. Spetterà a De Laurentiis rifiutare le offerte mostruose che riceverà, forte però del gradimento del ragazzo, felice di continuare la sua esperienza in maglia azzurra. Bisognerà però stare attenti anche ai movimenti di mercato che riguarderanno i difensori. In primis stabilire se esistano le condizioni per la permanenza di Raul Albiol. Questo condizionerà senza dubbio le scelte societarie. Un po’ a sorpresa sembra vicino il rinnovo di Hysaj, in questo caso la fascia destra con l’albanese e Malcuit non subirebbe modifiche.

QUESTIONE SAN PAOLO

Il presidente De Laurentiis è molto attivo sul fronte stadio. Al di là delle tempistiche, l’impianto di Fuorigrotta, entro la prossima estate, si rifarà il look per le Universiadi. Questa ristrutturazione non è però sufficiente per rendere il Napoli appetibile in ottica “Super Lega Europea“. Nelle ultime ore, alcune indiscrezioni parlano del presidente impegnato nella ricerca di importanti partner commerciali per affrontare il totale rifacimento del San Paolo, una volta firmata la convezione decennale con il Comune di Napoli. Uno stadio ex novo permetterebbe alla società partenopea di sedersi al tavolo con le grandi del calcio europeo.