Afragola

Afragola: La pineta sarà rasa al suolo per motivi di sicurezza

Non è una bella notizia, ma la sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto, ad Afragola la pineta sarà totalmente abbattuta. 

Tante le polemiche nate in città e in Municipio per questo intervento radicale che il Comune sarà costretto ad eseguire a malincuore. 

Qual’è il motivo che porterà all’abbattimento della pineta? Per rispondere a questa domanda bisogna fare un excursus storico. Questo polmone verde nacque ad Afragola nel secondo dopo guerra. Negli anni 90 furono fatti dai lavori con l’aggiunta di terreno vegetale per formare l’attuale configurazione rialzata rispetto al piano stradale. 

Questo terreno, molto più morbido e fertile ha fatto si che le radici dei pini, non continuassero a crescere in profondità, ma iniziassero ad espandersi verso l’alto. Questo movimento ha compromesso la stabilità degli alberi, da qui il motivo dell’abbattimento. 

Però, l’amministrazione del Sindaco Claudio Grillo, ha già annunciato che dopo l’abbattimento degli alberi si procederà ad una totale riqualificazione dell’area.