Casoria Raffaele Bene

Casoria, l’appello di Bene: “Recuperiamo la dignità del dibattito politico e civile”

Raffaele Bene, candidato sindaco di Casoria, ha diramato un comunicato per smorzare i toni della campagna elettorale in vista del ballottaggio del prossimo 9 giugno.
[the_ad id=”23524″]
In questa campagna elettorale sono circondato dall’affetto di migliaia di Casoriani, ma la nota stonata sono i toni sempre più accesi ed esasperati della candidata della Lega. Dalla coalizione avversaria arrivano da settimane solo offese personali. Nessun progetto, proposte inconsistenti, idee confuse che rivelano una scarsa conoscenza del territorio, della sua storia, dei suoi problemi. Come se l’unico problema fosse continuare ad infangare me, le persone che mi stanno accanto in quest’avventura e indirettamente migliaia di cittadini che ci hanno dato fiducia attraverso il voto.
[the_ad id=”23524″]
Non mi rivolgo solo a chi ci ha sostenuto, ma a tutti i Casoriani. Perché i toni di questa campagna di odio del Centrodestra feriscono tutta la nostra comunità, avvelenando il dibattito civile e politico. E un ulteriore segnale di questa deriva è stata la presenza a Casoria di Matteo Salvini, il capo politico della Lega, una forza totalmente contraria ai nostri princìpi (di liberalità, solidarietà, accoglienza) e alla nostra idea di Italia, che con un progetto sbagliato di regionalismo rischia di condannare il Sud ad un inferno di sotto-sviluppo.
[the_ad id=”23524″]
Sappiamo, per fortuna, che i sentimenti di odio e l’adesione al populismo sovranista della Lega sono assolutamente minoritari a Casoria. Ma contro la propaganda velenosa e mistificatoria della coalizione di Centrodestra – soprattutto in questi giorni che ci separano dal ballottaggio – non intendiamo arretrare di un passo. Anzi, abbiamo bisogno del sostegno di tutte le forze democratiche della città, per arginare ogni pericolo di deriva anti-democratica e recuperare la dignità del dibattito civile e politico. Perché faremo nostre, accanto al programma della coalizione civica, tutte le buone idee e i suggerimenti di chi vorrà esserci vicino. Ma vi prego, torniamo alle idee e ai progetti per affrontare insieme – e risolvere – i problemi di Casoria.