Champions League,Tottenham-Liverpool:0-2. “Reds” sul tetto d’Europa

Il Liverpool trionfa nella finale di Champions League 2018-2019! Al Wanda Metropolitano, i “Reds”di Jurgen Klopp s’impongono per 2-0 contro il Tottenham di Pochettino  grazie alle reti di Salah e Origi, conquistando la sesta coppa della loro storia.

Per quanto concerne le formazioni, Klopp conferma il suo collaudato 4-3-3 e lancia il tridente formato da Salah, Firmino(preferito ad Origi, eroe nella semifinale contro il Barcellona) e Manè; tutto confermato anche in casa Tottenham con Pochettino che vara il suo 4-2-3-1 con il rientrante Harry Kane supportato da Son, Eriksen e Dele Alli. Avvio col botto per il  Liverpool che passa subito in vantaggio con Salah che trasforma il calcio di rigore causa il fallo di mano di Sissoko, firmando il suo quinto centro in questa competizione . Dopo il vantaggio dei “Reds”, la partita vive di poche occasioni importanti: buona  occasione per il Liverpool con la conclusione di Alexander Arnold che calcia a lato, mentre il Tottenham si rende pericoloso con il sinistro di Son, alto sopra la traversa.

Nella ripresa, parte forte il Liverpool che sfiora il raddoppio con Minler che calcia a lato, dopo un grande duetto con Salah e Manè . Dopo la grande occasione per l’ex capitano del Manchester City , esce alla distanza il Tottenham che però deve fare i conti con uno straordinario Alisson che si supera in due occasioni :prima sul destro di Son e successivamente sulla conclusione di Kane. Nel momento migliore della formazione di Pochettino, arriva il raddoppio del Liverpool con Origi(subentrato per Firmino) che con un grande sinistro incrociato batte Lloris, regalando così la coppa ai “Reds”, la sesta della storia del club inglese. Un successo meritato per la formazione di Klopp, che si rifa dopo l’amara sconfitta nella passata annata contro il Real Madrid.