Il Prefetto Perrotta pone fine all’amministrazione Russo

Avviata la procedura di scioglimento del Consiglio comunale di Sant’Antimo, a seguito delle dimissioni di 13 consiglieri comunali. Il Prefetto ha firmato, in attesa di ulteriori determinazioni, un decreto di sospensione del  Consiglio.

Nella giornata di oggi, presso la Sala consiliare di Sant’Antimo, doveva svolgersi il consiglio comunale indetto da Aurelio Russo (ormai ex sindaco) con due punti all’ordine del giorno: surroga dei 13 consiglieri e nomina del presidente del Consiglio.

Inoltre é successo di più, come ci spiega Innocenzo Treviglio:”Nonostante la nota del prefetto che di fatto ha avviato la procedura di scioglimento nominando peraltro commissario la dottoressa Perrotta ,oggi pomeriggio girava voce che l’ormai ex sindaco avrebbe rilasciato nella sala consiliare una dichiarazione-video a teleclub proprio nell’ora in cui si sarebbe dovuto tenere  il consiglio,allertato da ciò mi sono precipitato a verificare la vericidità della notizia ed in effetti il sindaco era presente e con lui un paio di consiglieri di maggioranza,preoccupato dall’ingiustificata presenza in aula mi sono rivolto ai carabinieri presenti facendogli vedere la nota del prefetto dandogliene anche copia e loro in modo garbato e gentile mi hanno suggerito di rivolgermi al comandante della polizia urbana in  quanto responsabile di tale servizio,cosa che ho immediatamente fatto assicurandomi che mai l’ex sindaco avrebbe potuto usufruire della sala consiliare né tantomeno intervistato dalla tv pagata dai cittadini dal momento che per grazia ricevuta non rappresenta più il primo cittadino di questa martoriata cittadina”

Ricordiamo i fatti dei giorni precedenti:

13 consiglieri si presentano dal notaio Ronga per firmare la sfiducia all’allora sindaco Aurelio Russo. Il giorno dopo viene rilevato (dalla maggioranza) un vizio di forma dell’atto (i dati personali di un consigliere erano errati). Così Russo passa al contrattacco e, approfittando delle dimissioni ormai presentate di quei 13 anzi 12 consiglieri, vuole procedere alla loro surroga, considerando invalido l’atto il giorno prima stipulato contro di lui. Interviene il Prefetto Pagano a mettere la parola fine. L’amministrazione Russo definitivamente termina oggi 22 Luglio 2019