Cardito

Crispano: Sospesa la Dirigente e due insegnanti della scuola frequentata dal piccolo Giuseppe

Il Miur ha deciso di sospendere la Dirigente scolastica dell’Istituto Quasimodo di Crispano e due insegnanti che “non fecero niente per salvare il bambino“.

[the_ad id=”23524”]

La vicenda giudiziaria è oramai tristemente nota, Tony Badre lo scorso gennaio uccise di botte con la complicità della madre, Valentina Casa, il piccolo Giuseppe Dorice. Ma la Procura ha voluto andare in fondo alla vicenda, verificando se il bambino potesse essere salvato e se qualcuno sapeva e non ha parlato. Da qui la Procura ha iniziato ad indagare anche sull’Istituto Quasimodo di Crispano. Una situazione che la redazione di NanoTV aveva sollevato già il giorno dopo l’omicidio del piccolo Giuseppe, anticipando che le maestre sapevano che il bambino subiva violenze con regolarità. La Magistratura contesta alla Dirigente e alle maestre un atteggiamento di colpevole negligenza e così è scattata l’indagine per omessa denuncia.

Parallelamente anche il Miur ha avviato un’indagine interna che ha portato alla sanzione per le docenti e la preside. Rosa Esca, la dirigente, è stata sospesa dal ruolo e dallo stipendio per non essere intervenuta a tutela del bambino. Sospese anche le due maestre del piccolo Giuseppe. Non è escluso che il Ministero possa decidere di licenziarle.