Giugliano: sacchi neri vietati, multe anche per chi non usa sacchi biodegradabili per l’umido. Disposta la chiusura per le attività commerciali.

A Giugliano, dal 10 settembre multe salate per chi si ostina a conferire i rifiuti nei sacchi neri e per chi non utilizza i sacchetti biodegradabili per l’umido. Multe raddoppiate per le attività commerciali, per le quali è prevista la chiusura.
Con un’altra Ordinanza, è disposto dal 30 settembre il divieto di vendere i sacchi neri ed il divieto di utilizzo di bicchieri, posate, piatti di plastica non biodegradabile.

Da settembre partiremo con controlli a tappeto, che si concentreranno anche sulle attività commerciali -spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Ci aspetta un periodo difficile per la gestione dei rifiuti ed ognuno deve fare la propria parte, per ridurre i disagi. Può essere, però, anche l’occasione per dare una ulteriore spinta alla raccolta differenziata e alla transizione a modelli di consumo meno impattanti sull’ambiente”.
Il Primo cittadino evidenzia l’aspetto repressivo. “Saremo in campo con 30 uomini che affiancheranno Polizia Municipale e Tecnoservice, aprendo sacchetti e controllando i contenitori: i furbetti sono avvisati!”.