italia

Qualificazioni Europei 2020, Armenia-Italia: 1-3. Azzurri ad un passo dalla qualificazione

Vittoria pesantissima per l‘Italia di Roberto Mancini, sempre più vicina ai prossimi Europei. Al Republican Stadium di Jerevan, gli azzurri battono per 3-1 l’Armenia, grazie alla rete di Pellegrini ed alla doppietta del “Gallo” Belotti. 

Per quanto concerne le formazioniMancini privo di pedine importanti come Lorenzo Insigne e Giorgio Chiellini, conferma il suo collaudato 4-3-3: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da FlorenziBonucciRomagnoli ed Emerson Palmieri. A centrocampo, spazio a Jorginho , coadiuvato da Verratti e Barella mentre in attacco scocca  l’ora del “Gallo”Belotti  sostenuto ai lati da Bernardeschi e Chiesa. Tutto confermato in casa Armenia: fari puntati sul nuovo calciatore della RomaHenrix Mkhitaryan e sul bomber Karapetyan.

Avvio veemente dei padroni di casa che trovano il vantaggio con Karapetyan che sfrutta l’errore difensivo della coppia Romagnoli- Bonucci, e batte Donnarumma. Nonostante la rete siglata dall’Armenia, l’Italia non si scompone e va vicino al pareggio con Bernardeschi, la cui conclusione è stoppata dal grande intervento del portiere Ayrapetyan. La rete azzurra è però nell’aria ed arriva grazie al “Gallo” Belotti che su grande cross di Emerson Palmieri, trova il pareggio.

Nella ripresa, sono pochissime le occasioni da rete, fino al 77′ minuto quando gli azzurri trovano il 2-1 grazie al grande stacco di Lorenzo Pellegrini(subentrato per Chiesa), che firma il 2-1. Nel finale, la formazione di Roberto Mancini trova il 3-1 ancora con Belotti che firma la sua personale doppietta. Tre punti pesantissimi per la nazionale azzurra, ormai ad un passo dalla qualificazione ai prossimi Europei.