Napoli-Sampdoria: 2-0. Decide la doppietta di Mertens

Primo successo casalingo per il Napoli di Carlo Ancelotti che ritorna alla vittoria dopo l’amara sconfitta di Torino contro la Juventus. Al San Paolo, gli azzurri battono 2-0 la Sampdoria grazie alla doppietta di “Ciro” Dries Mertens. 

Per quanto concerne le formazioni, Ancelotti vara un 4-4-2 con l’attacco formato da Mertens e Lozano; rivoluzione invece in casa Sampdoria, con Di Francesco che opta per un compatto 3-4-1-2 con Rigoni alle spalle del tandem offensivo formato da Caprari e dal grande ex Fabio Quagliarella.

Avvio convincente dei blucerchiati, che vanno vicino al vantaggio con il tap-in di Rigoni, stoppato dal grande intervento di Meret. Dopo la grande chance per l’ex Zenit, il Napoli prende in mano le redini del match e passa in vantaggio con Mertens che conclude una grandissima azione da parte dei partenopei, firmando il suo secondo in campionato. Nonostante la rete siglata dal folletto belga, la Samp continua ad avere occasioni importanti e va vicinissima al pareggio ancora con Rigoni, ipnotizzato da un grandissimo Meret.

Nella ripresa, gli azzurri controllano agevolmente la sfida e al 70′ minuto, chiudono i giochi ancora con Dries Mertens che su assist del neo acquisto Llorente(subentrato per Lozano) firma il 2-0 e la sua personale doppietta. Nel finale, la formazione di Eusebio Di Francesco cerca una rete per riaprire la sfida ma le speranze dei blucerchiati s’infrangono sulla conclusione di Ekdal che non inquadra lo specchio della porta. Vittoria importantissima per gli azzurri, che riprendono la marcia in campionato e si presentano nel migliore dei modi al big match di Champions contro il Liverpool.