napoli-salisburgo

Champions League, Salisburgo-Napoli: 2-3. Mertens ed Insigne stendono gli austriaci. Azzurri ad un passo dalla qualificazione

Continua l’ottimo cammino in Champions League del Napoli di Carlo Ancelotti. Alla Red Bull Arena, gli azzurri battono 3-2 il Salisburgo grazie alla rete di Insigne e soprattutto alla doppietta di Dries Mertens. Un successo fondamentale per i partenopei, ad un passo dalla qualificazione alla fase finale della competizione.

Per quanto concerne le formazioniAncelotti conferma il 4-4-2 rispolverato in campionato ma con qualche modifica rispetto all’undici iniziale sceso in campo contro il Verona: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, LupertoKoulibaly e Malcuit. A centrocampo, confermato il tandem Fabian Ruiz-Allan , mentre sulle corsie spazio a Zielinski e Callejon. Infine, in attacco ritorna dal 1′ minuto Dries Mertens, affiancato da Lozano. Tante le conferme nel Salisburgo di Jesse Marsch che conferma il suo 4-4-2 con la coppia d’attacco formata da Minamino ed Haalland.

Grande avvio degli azzurri che al 17′ minuto passano in vantaggio con Dries Mertens, che su assist di Callejon, batte Stankovic con una grande staffilata, firmando così il vantaggio azzurro; 115esimo centro per il folletto belga che aggancia Diego Armando Maradona nella classifica “all time” dei marcatori partenopei. Il vantaggio azzurro non limita lo spirito battagliero del Salisburgo che al calar della prima frazione, trova il pareggio grazie al calcio di rigore di Haaland che spiazza Meret, firmando il suo quinto centro in Champions.

Nella ripresa, parte bene la formazione di Marsch che va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Daka che finisce a lato. Dopo un’ottima chance per l’undici di casa, il Napoli ritrova il vantaggio ancora con Dries Mertens che su grande sgroppata di Malcuit, batte Carlos firmando il 2-1 e la sua personale doppietta.

Nonostante la rete del numero 14 partenopeo, come nel primo tempo, il Salisburgo non demorde e trova il 2-2 ancora con Haaland che sfrutta il grave errore di Koulibaly e di testa batte Meret, diventando così il capocannoniere momentaneo della competizione. La partita della Red Bull Arena è ricca di grandissime emozioni ed infatti, gli azzurri ritornano il vantaggio con Lorenzo Insigne( subentrato per Lozano) che su grande invenzione di uno straordinario Mertens, batte il portiere austriaco firmando il definitivo 3-2. Una vittoria fondamentale per gli azzurri, ormai vicinissimi alla qualificazione alla fase finale della competizione.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano azzurro Lorenzo Insigne che ha dichiarato:“Ero sereno perché, come tutti, accetto le scelte del mister. Sono andato in panchina tranquillo. Per vincere questa partita serviva tutta la squadra e stasera s’è visto, tutti noi che siamo entrati dalla panchina abbiamo dato il nostro contributo, anche Elmas e Llorente, non solo io. Abbraccio con Ancelotti? Ho avuto degli screzi col mister, ma è acqua passata. Lo stimo tanto, è un grande allenatore e ci tenevo a correre verso di lui. Qualificazione a un passo? Siamo felici per la vittoria, è giusto festeggiare, ma restiamo sereni per le altre partite. Ora dobbiamo pensare al campionato. Volevo mandare un abbraccio al nostro magazziniere Tommaso, che ha avuto un piccolo incidente”.