Giugliano: il diritto del trasporto

Come era prevedibile che fosse, la diminuzione delle corse da e verso Napoli della Metrocampania Nord Est sta suscitando grande malcontento tra gli utenti e, soprattutto, enormi disagi. Anche perché l’area a nord di Napoli è già mal collegata.

Atavici sono i problemi della CTP, le cui corse sono puntuali quanto le nevicate in agosto, e non eccessivamente efficiente è anche il servizio reso dalla Metronord Est, a partire dalla gestione degli stessi servizi della stazione, che appare abbastanza abbandonata a se stessa.

Condivido, quindi, le proteste e le lamentele degli utenti, che ho provveduto ad inoltrare al Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, col quale mi sono sentito stamattina.
Mi ha spiegato le corse sono state ridotte per un problema di manutenzione del “materiale rotante”, in altri termini i treni.

De Gregorio mi ha anche assicurato che a breve i problemi dovrebbero risolversi e che, quindi, si tornerà alla frequenza abituale delle corse e che, in ogni caso, l’EAV ha bandito una gara per la sostituzione degli attuali treni. Anche relativamente alla stazione saranno presi dei provvedimenti per la sua riqualificazione.
A breve ci sarà un tavolo tra Amministrazione Comunale ed EAV proprio per affrontare i problemi, con l’augurio che in un tempo ragionevolmente breve riusciremo ad avere un miglioramento della situazione.