ambulanza aversa

Giugliano: salvato paziente all’Asl

A Giugliano,  nella giornata di ieri, nel presidio di Lago Patria Asl Napoli 2 Nord, un signore anziano in attesa del suo turno per effettuare un prelievo di sangue all’improvviso si è accasciato sulla sedia e non risponde ai richiami della gente intorno.

E’ scattato l’allarme con il personale si è subito attivato per prestare soccorso. Apparentemente sembrava una crisi comiziale. Il paziente è stato adagiato sul pavimento come si fa in questi casi.

Una infermiera ed una dottoressa hanno rilevato l’assenza di coscienza, di respiro e di polso, per poi iniziare  così la rianimazione cardio polmonare.

Dopo i primi massaggi ritorna il polso, il respiro e la coscienza.La dottoressa riferisce che il paziente si è appena ripreso in seguito a manovre rianimative.

Alla risposta affermativa, si effettua un test della glicemia e si rileva la saturimetria. In ambulanza, viene fatto un tracciato e viene preso un accesso venoso e la pressione. Il collega dell’ambulanza torna dalla dottoressa ed evidenzia come il paziente sia portatore di pacemaker ed ha un BAV ( blocco atrio ventricolare ). Si è trattato di una sincope per il cattivo funzionamento del pacemaker. Quindi l’ambulanza trasporta il paziente in ospedale con codice 3.