Casalnuovo

Pics, Casalnuovo: Vincenzo De Luca a Palazzo Lancellotti per la firma dell’accordo di Programma

Pics al via nella città di Casalnuovo. Sabato 30 novembre, alle ore 12.30 presso Palazzo Lancellotti, interverrà il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per la firma dell’Accordo di programma che consente di sbloccare i primi bandi del Programma Integrato Città Sostenibili. Dopo l’istituzione della cabina di Regia, avvenuta la scorsa settimana in Regione, è arrivato il via libera sulla realizzazione delle otto opere contenute nel piano.

“Con le recenti decisioni assunte in Cabina di Regia si è compiuto un importante passo in avanti nell’iter procedurale previsto per l’approvazione e il concreto avvio di questi programmi – ha dichiarato il sindaco Massimo Pelliccia – Il finanziamento ammonta a circa 11 milioni di euro per riqualificare e restituire alla città beni confiscati, aprire un nuovo asilo nido, realizzare nuovi spazi verdi ed offrire nuovi servizi alla cittadinanza”.

IL PICS DI CASALNUOVO NELL’AMBITO DEL “PO FESR CAMPANIA” 2014/2020. L’Accordo di Programma relativo all’Autorità urbana di Casalnuovo perfeziona e potenzia la strategia di rigenerazione urbana attraverso l’efficace utilizzo delle risorse europee, con l’avvio di un programma denominato “4esse: Sostenibiltà, Sviluppo, Sicurezza e Smart City”. La città di Casalnuovo, con tale accordo punta a favorire lo sviluppo locale proponendo una nuova lettura del territorio che parte dalla valorizzazione delle peculiarità territoriali e dall’attivazione di nuovi servizi pensati per l’integrazione delle fasce più deboli della popolazione.

LE OPERE FINANZIATE: “Baby’s Garden” – Asilo Nido nell’Area ex Moneta – Servizi Educativi e di istruzione per la prima infanzia; “Riqualificazione dell’area a supporto del progetto Musa con area polifunzionale attrezzata ed acquisizione strada di collegamento Viale del Ligustri” – Via Pastino Fontana con area Pet Friendly;  “Centro Sociale per Anziani – Telemedicina e Telesoccorso con stazionamento Taxi Sociale”, “Centro Diurno e Sportivo  comunale per disabili – Riuso Beni confiscati via Donizetti”, “Urban Swim – Piscina Comunale con finalità sportive, ricreative ed aggregative”, “Coworking Lancellotti – Gestione e valorizzazione Compendio”, “Parco Viviani – spazio per la crescita e lo sviluppo urbano”, “Promozione digitale e funzionale del Patrimonio Culturale Pubblico – spazi aggregativi annessi a Piazza Municipio”.