Coppa Italia, Napoli-Lazio: probabili formazioni e statistiche

Conquistare il passaggio del turno in Coppa Italia e staccare il pass per la semifinale. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso, che al San Paolo ospita la Lazio di Simone Inzaghi, reduce dal successo rotondo per 5-1 contro la Sampdoria. 

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il 4-3-3 ma con qualche modifica rispetto al ko interno contro la Fiorentina: Ospina in porta; difesa a quattro composta da Hysaj, Di LorenzoManolas e Mario Rui( che ha saltato la sfida di campionato per squalifica). A centrocampo, potrebbe esserci l’esordio dal primo minuto del neo acquisto Diego Demme, coadiuvato da Zielinski e Fabian Ruiz. Infine, in attacco spazio a Fernando Llorente, supportato ai lati da Insigne e Lozano(in vantaggio su Callejon).

Di fronte, ci sarà una Lazio reduce da 11 vittorie consecutive con il tecnico Simone Inzaghi che dovrebbe confermare il suo collaudato 3-5-2: Proto tra i pali; difesa a tre formata da Patric, Acerbi e Bastos. A centrocampo, spazio a Lucas Leiva, coadiuvato da Milinkovic Savic e Parolo, mentre sulle corsie confermati Lazzari e Lulic. Infine,in attacco spazio al tandem CaicedoImmobile(autore di ben 23 centri in campionato).

Probabili Formazioni:

NAPOLI: Ospina; Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Insigne, Llorente, Lozano.

LAZIO: Proto; Patric, Acerbi, Bastos; Lazzari, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Caicedo, Immobile.

Sono nove i precedenti tra le due compagini in questa manifestazione con bilancio in perfetta parità con quattro vittorie per gli azzurri, quattro per i biancocelesti ed un solo pareggio. L’ultima vittoria azzurra risale al 2014, quando i partenopei guidati da Benitez s’imposero per 1-0 grazie alla reti di Higuain( azzurri che poi vinsero la manifestazione), mentre l’ultimo successo della Lazio risale al 2015: 1-0 firmato Lulic, che consentì alla formazione biancoceleste di approdare in semifinale.