Casalnuovo Vernici

Casalnuovo: sequestri e denunce in difesa dell’ambiente contro l’inquinamento

Continua il contrasto alle attività illecite che creano danni ambientali: ultimo caso a Casalnuovo.

Sono scattati i sigilli per un’attività di commercio di vernici per il legno : oltre che ad occuparsi della vendita, si occupava anche di lavorazione e miscelazione delle vernici e di verniciatura del legno con un forno.

[the_ad id=”23524″]

Nella struttura non vi erano autorizzazione idonee per il suddetto forno all’emissione in atmosfera, gli addetti mancavano di dispositivi di protezione individuali come mascherine, tute e quanto prescritto per la salvaguardia della salute dei lavoratori. Sono inoltre rinvenuti dei rifiuti pericolosi, come contenitori di vernici.

La Polizia della Città Metropolitana, diretta dal Comandante Lucia Rea, ha condotto l’operazione attuando un sequestro pensale e tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.

I reati contestati sono abbandono e gestione illecita di rifiuti pericolosi e dagli scarti delle lavorazioni per la totale assenza di formulari di smaltimento e di qualsivoglia registro di carico e scarico, mancanza di autorizzazione all’emissione in atmosfera e all’immissione in fogna per i reflui provenienti dalla lavorazione delle vernici.