Nonostante un campionato non all’altezza delle aspettative e con l’obiettivo di conquistare un posto in Europa League, il Napoli sta offrendo ottime prestazioni nelle altre due competizioni, Coppa Italia e Champions League con risultati importanti.
Analizziamo le statistiche degli azzurri in ambedue i tornei, partendo dalla Champions League. Gli azzurri sono l’unica squadra italiana imbattuta nella competizione assieme a top team come il Manchester City di Pep Guardiola, il Bayern Monaco e il Barcellona, avversario dei partenopei negli ottavi.
Un cammino ottimo effettuato dagli azzurri, fatto di quattro vittorie tra cui quella del San Paolo contro il Liverpool e di due pareggi. Chi sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale nella qualificazione degli azzurri è stato Dries Mertens, autore di ben 6 reti nel torneo. Buono l’apporto anche di Arek Milik, autore della tripletta nell’ultima sfida del girone contro il Genk.
Passiamo alla Coppa Italia, dove gli azzurri hanno raggiunto la semifinale e in caso di ripresa delle attività calcistiche, si giocheranno un posto in finale contro l’Inter di Antonio Conte. I partenopei sono l’unica squadra a non aver subito alcun gol: un aspetto importante che sottolinea l’ottimo lavoro di Gennaro Gattuso.
Grande protagonista fin qui è stato il capitano partenopeo Lorenzo Insigne, autore di ben 3 reti( doppietta contro il Perugia e rete contro la Lazio), che hanno permesso alla formazione azzurra di raggiungere la semifinale.